venerdì 30 novembre 2018

Quadro Nuvion - tre versioni

Quadro Nuvion - le tre versioni del nuovo LUV

In occasione della 76esima edizione di EICMA, lo stand Quadro Vehicles raddoppia la sua superficie, dedicando unaparte dell’esposizione a un mondo completamente nuovo, composto da scenografie e materiali urbani come l’asfalto, il cemento e le reti metalliche. 
Colpisce l’essenza caleidoscopica di questo spazio con luci a LED dai colori fluo e un’area dedicata all’oggettistica tipica dello stile urbano. 
  • All’interno di questo palcoscenico vivace sono in mostra i primi rappresentanti di una nuova categoria di prodotto, il Light-weight Urban Vehicle (LUV) sotto il nome di un nuovo brand, Nuvion.
Nasce, dunque, una nuova forma di mobilità capace di attrarre ed intercettare molteplici categorie di utenti. Nuvion è il più compatto tra i due e tre ruote della sua categoria, un perfetto connubio di “coolness”, divertimento, sicurezza e innovazione.
Leggero, di dimensioni ridotte, inclinante e con caratteristiche tecnologiche avanzate, il nuovo brand Nuvion presenta “The New City Mover”, 3 ruote, guidabile anche con patente B, con peso inferiore ai 200 Kg e dimensioni contenute per una facile manovrabilità e una perfetta ergonomia.

Tra le sue caratteristiche troviamo:
  • Altezza sella di 760 mm;
  • Carreggiata anteriore di 460 mm;
  • Lunghezza veicolo minore di 2000 mm;
  • Passo ruota di circa 1430 mm.
Inoltre, il rapporto peso-potenza è ai livelli degli scooter a due ruote “best-in-class” grazie al suo motore con potenza specifica superiore ai 100HP/l.

Proprio in ottica della sua anima trasversale, Nuvion si compone di tre livelli di allestimento:
  • NUVION: equipaggiato con la nuova generazione di sistema idro-pneumatico elettronico e-HTSTM, cerchi neri da 14” anteriori e 13” posteriore, potente sistema di frenata integrale su 3 ruote (AWBS), fari full LED anteriori e posteriori, quadro di bordo con doppio display LCD da 4,3”, vano sotto casco con spazio per un casco integrale ed uno demi-jet e prese USB e da 12V.
  • NUVION ABS: aggiunge ABS a tre canali.
  • NUVION TECH: aggiunge cerchi diamantati anteriori, sistema Keyless Go, quadro di bordo digitale con display LCD e schermo TFT entrambi da 4,3’’ e rifiniture di pregio.

Una delle vere novità della tecnologia Nuvion è rappresentata dalla versione elettronica dell’HTS Hydraulic Tilting System™, e-HTS™, che aggiunge il blocco elettronico a pulsante alla tecnologia brevettata da Quadro Vehicles, continuando a garantire una guida fluida e stabile: si è sempre in equilibrio, anche a bassa velocità o allo stop, senza poggiare i piedi a terra.
I primi due esemplari sullo stand, in giallo fluo e azzurro perlato opaco, mostrano appieno lo stile giovane e colorato di Nuvion:
  • Proporzioni compatte e linee armoniose;
  • Frontale scolpito con linee decise intorno al sistema ultraleggero e-HTSTM;
  • Laterale snello contraddistinto da due bumper laterali con funzione estetica e protettiva da piccoli urti, tipici
  • delle manovre di parcheggio;
  • Linea posteriore rastremata per dare maggiore dinamismo;
  • Fari

sabato 24 novembre 2018

Nuvion - il nuovo 3 ruote di Quadro Vehicles

Nuvion - il nuovo 3 ruote di Quadro Vehicles

Quadro Vehicles definisce il nuovo tre ruote "New City Mover" e inventa una nuova classe di veicoli: i LUV.

LUV significa Light-weight Urban Vehicles, ossia un mezzo urbano leggero nel peso.
Infatti Nuvion pesa circa 200 chili, ben al di sotto dei suoi simili sia di casa che della concorrenza.
Dall'aspetto innovativo e con linee che ci piace definire futuristiche, Nuvion si adattarà bene al traffico cittadino e saprà conquistare un pubblico giovane, o giovanile.

La linea è accattivante e originale, compatto nelle dimensioni e agile, come i fratelli maggiori di casa Quadro.
Anche i colori pensati per questo scooter sono originali, e ogni allestimento sarà riconoscibile anche dal colore della livrea.

Non poteva non essere innovativa anche la strumentazione, tutta a cristalli liquidi; l'accensione Keyless, (senza chiavi) e la  tecnologia start and stop di derivazione 4 ruote, saranno presenti su questo scooter d'avanguardia.

Il sistema di pendolamento è quello già collaudatissimo di casa Quadro con l'aggiunta del sistema di bloccaggio elettronico dell' stesso, già presente in alcuni tre ruote della concorrenza.

Equipaggiato con un motore da 300 cc, dato il peso del Nuvion, sono garantite potenza e ripresa.
Ruote in lega anteriori da 14" e posteriori da 13" saranno assistite dal sistema AWBS (All Whells Braking System - ovvero ABS integrale).

Purtroppo per vederlo dal vivo e provarlo dovremo pazientare qualche mese. La casa di Vacallo si augura di iniziare la commercializzazione di Nuvion nella seconda metà del 2019.

giovedì 22 novembre 2018

Nuvion - Il futuro in arrivo

Nuvion - Il futuro in arrivo


Guardate il filmato di presentazione del nuovo 3 ruote di Quadro Vehicles S.A. che vedrà a breve la commercializzazione.

Nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni articoli dedicati alla versione "futuristica" del nuovo 3 ruote.


domenica 18 novembre 2018

AEON 3D - 350 - Royal's World Record

Royal's World Record per AEON 3D - 350

 Il gemello di Quadro 3


In questo filmato il raduno che ha fatto guadagnare a AEON 3D - 350, che altro non è che il gemello asiatico dei Quadro 3, dove la casa motociclistica Taiwanese, nel 2016, ha invitato i proprietari degli scooter a tre ruote da loro prodotti, a partecipare ad una lunga "locomotiva", così da battere il Guinnes World Record di categoria.


sabato 17 novembre 2018

Qooder e XQooder - Il nuovo e il futuro


Qooder e XQooder - il nuovo e il futuro

Qooder - XQooder
Quadro Vehicles All'EICMA di Milano dei giorni scorsi ha esposto i due mezzi che vedete in foto. Sulla sinistra il Qooder allestito per l'off-road, con tanto di proiettori aggiuntivi agganciati sul supporto del cupolino, ruote con ampia tassellatura scritte aggiuntive e tanto, tanto fango.
Un allestimento che rende immediatamente l'idea di cosa è in grado di fare questo mezzo, che si può porre come alternativo ad un quad.

Sulla destra l'evoluzione futuristica del nuovo scooter a quattro ruote, che potrebbe essere prodotto ad inizio del 2019.
Pochi i dettagli ancora divulgati per questo prototipo, tanta la curiosità di poterlo vedere su strada e salirci in sella.


venerdì 9 novembre 2018

QUADRO QOODER e XQOODER all'EICMA 2018

QUADRO QOODER e XQOODER all'EICMA 2018


Quadro all'EICMA 2018 espone il nuovo XQOODER la versione a quattroruote del nuovo modello NUVION per affrontare anche il fuoristrada.

La produzione delle due nuove proposte di Quadro Vehicles inizierà a metà 2019.

Nel video sotto si vedono due modelli di QOODER in versione speciale e un XQOODER.



Il video è tratto dalla pagina ufficiale di facebook di Quadro Vehicles.

giovedì 8 novembre 2018

Quadro QV3 - le nuove colorazioni e versioni all'EICMA 2018

QV3 - le nuove colorazioni e versioni all'EICMA 2018

Nello stand di Quadro Vehicles presenta, oltre alla novità rappresentata dal NUVION, le ultime colorazioni del modello QV3 MY2018.

Nel video qui sotto, i QV3 sono nelle seguenti  versioni e colorazioni:


  • EDELWEISS SPECIAL LIMITED EDITION
  • SWISS RED
  • RAW BLACK



Questo video è tratto dalla pagina Facebook ufficiale di Quadro Vehicles S.A.

Quadro all'EICMA 2018 - il Nuvion

Quadro all'EICMA 2018 - il Nuvion


Aperta oggi a Milano l'edizione del 2018 dell'EICMA, l'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo dove Quadro Vehicles S.A., ha presentato, tra gli altri il nuovo NUVION che sarà possibile acquistare presso i concessionari Quadro a metà del 2019, il quale è definito dal costruttore il:

 "NEW CITY MOVER".




Questo il video tratto dalla pagina ufficiale di Quadro Vehicles S.A.



lunedì 5 novembre 2018

Quadro QV3 vs Piaggio MP3

Comparativa tra Quadro QV3 e MP3 350

I due modelli di questa comparativa hanno caratteristiche molto simili tra loro, l'ultimo modello di casa Piaggio, con la nuova versione, portando la cilindrata a 330 cmc, si avvicina ancora di più al modello di Quadro Vehicles.

Certamente ognuno di loro ha qualcosa in più o in meno, pregi e difetti, ma, almeno sulle prestazioni sono abbastanza sovrapponibili, specialmente per quanto riguarda potenza e cilindrata, ma anche come dimensioni di lunghezza e larghezza.

Nella tabella sottostante vengono comparate le principali caratteristiche delle due tre ruote.



Vediamo ora quali sono le peculiarità dei due modelli oggetto di questa comparativa, ovvero i pro e contro secondo la nostra opinione.

Quadro QV3, con gli ultimi restyling, ha aggiornato completamente la strumentazione, ora moderna, che unisce gli strumenti analogici, con dati in digitale. Originale lo strumento per il livello del carburante, ma a nostro avviso i cinque esagoni, non fanno ben comprendere l'effettivo livello della benzina.
Manca il blocco elettronico del sistema di pendolamento delle ruote anteriori (previsto invece nel nuovo modello Nuvion in presentazione nei prossimi giorni).
Esteticamente presenta uno stile più aggressivo, ha un ampio sottosella, ma se si viaggia spesso in due e con caschi demi-jet, occorre installare il bauletto posteriore. Nel retroscudo sono presenti due sportellini; uno ospita una presa tipo accendisigari per avere un punto di ricarica per navigatore e smartphone. Avremmo preferito che uno dei due sportelli avesse avuto una chiusura di blocco con serratura o sistema di sgancio protetto. Ruote anteriori e posteriore di diametro più grande di un pollice rispetto al concorrente italiano.
Costo €. 7.390,00

MP3 Piaggio è il veterano degli scooter a tre ruote, e in comune con Quadro ha la paternità della progettazione della parte anteriore basculante, ideata per entrambi dall'ingegner Marabese. La nuova motorizzazione è la stessa del Beverly. Ormai il modello è maturo,  e in questa nuova edizione offre di serie ABS e ASR per un ottimale controllo della frenata e della trazione.
Altra novità su questo restyling è la frizione multidisco a bagno d'olio, che rende fluida la guida.
Vano sopra la strumentazione con presa di corrente.
Molto ampio e profondo il vano sottosella.
Il costo €.8599,00

sabato 3 novembre 2018

Un raduno del gemello asiatico.

Un Italiano nato in Asia



Quadro nasce da un progetto completamente italiano, e dall'inventiva di un ingegnere italiano che ha progettato il tre ruote di Piaggio MP3. 

Si trattava di Luciano Marabese, che purtroppo è mancato circa due anni fa, il progettista dei tre ruote, che, dopo l'esperienza nel gruppo Piaggio - Gilera, decide di lanciare il marchio Quadro, costituendo l'omonima azienda con sede, attualmente, in Svizzera.

Quadro, per la produzione, si avvale di una fabbrica motociclistica asiatica, per la precisione taiwanese: la Aeon Motor.

Nell'isola cinese circolano moltissimi tre ruote, costruiti secondo il progetto originale della Quadro di Marabese, seppur con piccolissimi dettagli diversi.

A Taiwan si tengono periodicamente raduni del modello di cui ci interessiamo e vogliamo farvi vedere il video di uno dei raduni avvenuti quest'anno.

Buona visione


venerdì 2 novembre 2018

Le novità di Quadro Vehicles a EICMA 2018

I nuovi scooter di Quadro Vehicles a EICMA 2018

Due le novità che l'azienda svizzera porterà all'EICMA di Milano.

La prima è uno scooter a tre ruote, denominato Nuvion, e ridefinito "the new city mover".

Si affianca ai già noti Quadro, giunti all'ultima versione QV3, e da questi eredita poche cose, migliorandone altre.

Il motore avrà una cubatura più piccola rispetto al QV3; infatti i centimetri cubi della cilindrata sono stati ridotti a 300, contro i 350 del fratello maggiore.
Con un peso inferiore ai 200 chili, Nuvion potrà essere guidato anche dai possessori della sola patente B.

Novità su questo modello è il blocco elettronico del sistema di pendolamento Hydraulic Tilting System (HTS), con con questa versione sarà ridefinito e-HTS.

L'altro modello che Quadro Vehicles porterà all'Esposizione di Milano, sara lXQooder, lo scooter a quattro ruote con doppio sistema di pendolamento, anteriore e posteriore in versione fuoristrada; un nuovo allestimento quindi del già conosciuto predecessore, da poco in dotazi0one anche alle Forze dell'Ordine italiane. 


Nasce il primo Quadro Club in Italia

Perché questo Club?

Nella mia zona gli scooter a tre ruote sono rari, anzi, di più; proprio non se ne vedono quasi mai. 

E da quando sono un felice possessore di un tre ruote della Quadro Vehicles, un QV3, mi accorgo che ai semafori gli altri motociclisti, o scooteristi e pure chi sta in auto, osservano il mio mezzo con una malcelata curiosità, vista la rarità dell'apparizione.

Fino a due o tre mesi fa, non avevo mai preso in considerazioni mezzi come il Quadro, o l'MP3 della Piaggio, oppure il Metropolis di Peugeot. 

Come una buona parte degli scooteristi, li ritenevo mezzi di seconda classe; io su una tre ruote, che fin dall'età dei 14 anni appena compiuti, cavalcavo un cinquantino, tutto orgoglioso di essere su due ruote a motore? Giammai!

Dopo il cinquantino, a 16 anni riesco a racimolare un poco di soldini e mi compro, con l'aiuto dei miei genitori, un 125 cc.: un MotoBi monocilindrico 4 tempi  a cilindro orizzontale, moto che ora fa parte di una collezione di un mio amico che una ventina di anni fa l'ha voluta per restaurarla.

L'ultimo mezzo che ho avuto, e che nel 2015 mi ha lasciato per sopravvenuta vetustà, è stato un Piaggio X9. 

Sono rimasto senza due ruote per circa un anno (usavo un 125 di uno dei miei figli).Ho quindi pensato di acquistare di nuovo uno scooter ed ho iniziato a guardarmi in giro.

Per una serie di motivi di carattere personale, che non sto qui ad elencare, per non annoiarvi, ho iniziato cercare in internet notizie su scooter a tre ruote.

Girovagando su internet ho trovato molto materiale, articoli, video, comparative sui siti più noti che trattano di motociclismo.

Purtroppo non sono riuscito a trovare niente di specifico riguardante gli scooter della svizzera Quadro Vehicles; né un forum, né un blog e neppure una pagina Facebook.

Un mese fa ho fatto il grande passo e ho acquistato un QV3 bianco: quello della foto in alto.

E ho deciso di creare un blog dedicato ai possessori di questi motoveicoli, di una pagina Facebook e, in seguito, quando altri "quadristi" (spero si dica così) avranno aderito, sarà la volta di un forum.

Nella speranza di aver fatto una cosa gradita agli utenti triruotati, saluto tutti e ringrazio, sin d'ora, quanto vorranno contribuire a questa iniziativa.