Localizzatori GPS
Ritrovare il proprio mezzo dopo un furto
Come anticipato nel precedente articolo riguardante i sistemi antifurto per moto, in questo articolo passiamo a parlare di localizzatori GPS o, come dicono quelli bravi, TRACKER!
I tracker sono piccoli congegni elettronici che, grazie ad una connessione telefonica, con una sim card (come quella dei telefoni cellulare), alcuni dotati di batteria propria, altri da connettere all'impianto elettrico del mezzo ospitante.
Simili agli antifurti satellitari, i tracker sono una soluzione più economica e consentono, nella maggior parte dei casi, una installazione senza bisogno di rivolgersi a professionisti; praticamente sono fai da te!
Con un tracker e uno smartphone, conosciamo sempre la posizione del nostro mezzo, moto o auto che sia, dove abbiamo lasciato la scatoletta elettronica.
Di localizzatori ce ne sono molti sul mercato, e un po' a tutti i prezzi; quelli proposti sotto sono quelli che, dopo aver guardato su internet, ci sembrano i più interessanti della loro categoria, con una buona applicazione per cellulare.
Come al solito andiamo a dividere i prodotti esaminati in due categorie: con batteria incorporata e con collegamento all'impianto elettrico del mezzo.
Ma attenzione bene a dove posizioniamo i tracker, poiché un malintenzionato, se sospetta la presenza di un localizzatore, lo andrà a cercare dove più frequentemente viene posizionato (non scriviamo dove, tanto ci arrivate lo stesso).
GPS Tracker con batteria incorporata
Sono oggetti molto piccoli e possono essere occultati dappertutto; bisogna ricordarsi, però, di ricaricare la batteria con una certa frequenza.
PAJ GPS è un ottimo tracker, con una durata della batteria che arriva fino a 60 giorni e non necessita di una sim card; non proprio a buon mercato, sia per il costo iniziale, sia per l'abbonamento mensile o annuale, per avere il collegamento tra il dispositivo e lo smartphone su cui deve essere installata l'App proprietaria.
Risulta inoltre abbastanza ingombrante nelle dimensioni.
PAJ GPS è un ottimo tracker, con una durata della batteria che arriva fino a 60 giorni e non necessita di una sim card; non proprio a buon mercato, sia per il costo iniziale, sia per l'abbonamento mensile o annuale, per avere il collegamento tra il dispositivo e lo smartphone su cui deve essere installata l'App proprietaria.
Risulta inoltre abbastanza ingombrante nelle dimensioni.
ZEERKER GPS TRACKER è un buon prodotto con una batteria a lunga durata. Le dimensioni sono quelle di uno smartphone e ha una calamita molto potente per agganciarla ad una idonea superficie metallica (che sui nostri scooter non è facile trovare). Necessita di una sim card 2G/3G.
TKR1 Evo Mini è un tracker di dimensioni ridottissime, necessita di sim card, ma ha una bassa durata della batteria che necessita frequenti ricariche, anche una volta al giorno.
Tracker alimentati tramite impianto elettrico del mezzo
Indipendenti, si installano e possiamo dimenticarci di loro, necessitano di un piccolo intervento sull'impianto elettrico, e il miglior posizionamento è quello difficile da raggiungere, per evitare l'individuazione e la rimozione dell'apparato da parte degli eventuali autori del furto.
PAJ GPS MOTORCYCLE è analogo al gemello dotato di batteria, ma anche questo prevede abbonamento annuale al portale di tracciamento (4.99 €./ mese 49.99€./anno)
LIKORLOV MIMI è un tracker di dimensioni veramente piccole, quindi facilmente occultabile, che dispone di un'applicazione per il tracciamento e, se preventivamente programmato tramite sms, avvisa in caso di spostamento del mezzo.
Per quanto riguarda la sim card da inserire vanno bene principalmente le quasi introvabili tariffe a consumo. Ad esempio quella per allarmi di Tim.
Oppure una sim studiata appositamente per i tracker, che si può acquistare sempre su Amazon.
E per chiudere una soluzione completamente fai da te, praticamente gratuita.
Si avete letto bene. Fai da te senza acquistare praticamente niente. Come? Te lo diciamo subito.
Sicuramente in casa, in qualche cassetto avrai uno smartphone che non usi più, ma ancora perfettamente funzionante; magari non così performante come il tuo nuovo telefono, ma può fare comunque al caso nostro.
Dovrai comunque avere una Sim card attiva e dovrai installare un'applicazione per smartphone. Negli store se ne trovano diverse. Per Android consigliamo quella di Family Locator Inc. che puoi raggiungere cliccando QUI, che ti segnalerà anche quando il mezzo sul quale hai messo il telefoni si sta spostando.