EICMA 2019: Le novità di Qooder (ex Quadro Vehicles)
Una delle novità presentate da Qooder S.A. all'EICMA 2019 e che sicuramente di più esce dai canoni della Casa Elvetica, è senz'altro XQooder.
Già si vede a prima vista che non si tratta di uno scooter, ovvero di un prodotto che sinora ha contraddistinto il produttore, bensì di una vera e propria moto, studiata espressamente per essere utilizzata come un enduro.
XQooder nasce dall'esperienza fruoristradistica di Qooder, testata positivamente nelle ultime edizioni della HAT (Hard Alpi Tour).
Visto il comportamento di Qooder in competizioni veramente impegnative come le HAT, è stato deciso di carrozzare come una normale moto l'anima del quattro ruote svizzero.
Mantenendo le quattro ruote basculanti, viene allestita una carrozzeria, non più pensando ad uno scooter, ma ricavandone una vera e propria moto da enduro, con tanto di serbatoio e pedane proprie dei motoveicoli classici a due ruote votati al fuoristrada.
Grinta, aggressività e colorazioni sapientemente dosate dal centro stile Qooder, fanno di questo mezzo un prodotto completamente nuovo ed unico sul mercato.
Vediamo alcune caratteristiche tecniche di XQooder.
Il motore è quello di Qooder, quindi un 400 cc da 23,8 kw - 32,5 CV con una coppia di 38,5 Nm a 5.000 giri.
Il doppio HTS elettronico (Hydraulic Tilting System) con tecnologia Multiroad, assicura le migliori condizioni nella guida off-road.
Quattro i freni a disco da 240 mm. di diametro con tecnologia AWBS (All Wheel Braking System).
XQooder guadagna qualcosa in termini di peso rispetto al Qooder: infatti la differenza tra i due mezzi è di 20 Kg circa in ordine di marcia.
Il serbatoio da 18 litri viene posizionato più anteriormente rispetto a Qooder, per una migliore disposizione dei pesi e per migliorare la guida specialmente in piedi sulle pedane.
I.G.
I.G.
Nessun commento:
Posta un commento