venerdì 8 novembre 2019

QVe: il tre ruote elettrico di Qooder

QVe: il tre ruote elettrico di Qooder

Anche il tre ruote riceve un motore elettrico


Altra novità per il 2020 presentata nell'ultima edizione di EICMA a Milano da Qooder è la versione elettrica del capostipite della famiglia Quadro - Qooder: il QVe

Presentato per la prima volta pochi giorni fa, come il cugino a 4 ruote verrà commercializzato dalla prossima primavera.

Stesse rifiniture di EQooder, più ricercate e con una migliore qualità delle plastiche, QVe è dotato del nuovo HTS in versione elettronica, con pulsante di blocco degli ammortizzatori anteriori sul manubrio.

Ha un motore elettrico con potenza leggermente inferiore al 4 ruote, ma pur sempre con una potenza di picco di 34 KV - 46 HP con una coppia di 106 Nm.

L'autonomia è di 110 ore e per la ricarica basta una normale presa elettrica da 220 V.

Dotato di retromarcia e della frenata rigenerativa, possiede tre modi di guida: Eco, sport e personalizzata.

Dimensioni di carrozzeria, ruote e dischi, sono gli stessi della versione termica; è solamente più pesante di 7 Kg. rispetto al benzina.

I.G.

giovedì 7 novembre 2019

Tre e Quattro ruote in autostrada

E' Ufficiale! Moto a 3 e 4 ruote possono andare in autostrada!

Siamo entrati in possesso della circolare del Ministero dell'Interno


Finalmente si è fatta chiarezza.
In una circolare del Ministero dell'Interno datata 5 novembre 2019, si affronta l'annosa problematica dei mezzi di nuova generazione a tre e quattro ruote, categorizzate come L5e e non ricompresi all'art. 175 Codice della strada.

La Circolare 300/Aj9341/19/104/1 del 05/11/2019 stabilisce che:

"Nelle more di un intervento normativo che recepisca la classificazione europea contenuta nel
Regolamento 168/2013, si ritiene, pertanto, ragionevole consentire la circolazione nelle
suddette strade ai veicoli omologati con la categoria internazionale L5e-A con cilindrata
uguale o superiore a 250 cm3 e un massimo di 4 posti totali."

Quadro Club Italia mette a disposizione la predetta circolare, consigliando di stamparla e portarla appresso in caso di verifica da parte della polizia stradale.

I.G.




EICMA 2019 - il QOODER diventa anche elettrico

EICMA 2019 - il QOODER diventa anche elettrico

Presentato il nuovo quattro ruote in versione elettrica


Altra novità in casa QOODER presentata ad EICMA 2019 nei giorni scorsi è la versione elettrica del famoso quattro ruote basculanti della ormai ex Quadro Vehicles S.A.


Come già riferito in precedenza ormai QOODER non è più sinonimo dello scooter a 4 ruote, ma è diventato il marchio stesso della casa Svizzera.

La versione elettrica dello scooter si chiama EQOODER e la commercializzazione nella rete di vendita è prevista per la primavera del 2020.

La carrozzeria di EQOODER è quella della versione con motore termico, con poche modifiche, per lo più estetiche e cromatiche.

Il sistema di pendolamento HTS è quello in versione elettronica, che promette una migliore azione in curva, sia in entrata, sia in uscita. 

Presente inoltre un pulsante per il blocco degli ammortizzatori anteriori tramite un pulsante, azionabile in caso di soste o parcheggi. Tale soluzione era già da tempo presente sul concorrente MP3 di Piaggio.

Cresce anche il peso rispetto al cugino con motorizzazione termica; l'elettrico, con i suoi 297 Kg supera il tradizionale di 16 Kg in ordine di marcia. Considerato il peso degli accumulatori, non è "ingrassato" più di tanto.



Ma veniamo alle prestazioni: la potenza continua dell'elettrico è più bassa di circa 7 Kw rispetto al benzina, ma la versione green ha una coppia quasi tripla rispetto al termico.

Stupisce poi la potenza massima raggiungibile, che va a toccare 45 Kw, quindi 60 HP.

Autonomia di circa 150 KM; per la ricarica completa, utilizzando una normale presa elettrica a 220 V, occorrono circa 6 ore.

Il mezzo dispone di frenata rigenerativa.

Per la guida il pilota ha tre opzioni di stile: Eco, Sport e personalizzabile.

Il quadro comandi è racchiuso da uno schermo LCD da 5.6 pollici.

I fari a Led sono di serie.

Il prezzo del mezzo, si aggira intorno ad €. 20.000,00

I.G.

mercoledì 6 novembre 2019

EICMA 2019: Le novità di Qooder (ex Quadro Vehicles)

EICMA 2019: Le novità di Qooder (ex Quadro Vehicles)

Una delle novità presentate da Qooder S.A. all'EICMA 2019 e che sicuramente  di più esce dai canoni della Casa Elvetica, è senz'altro XQooder.

Già si vede a prima vista che non si tratta di uno scooter, ovvero di un prodotto che sinora ha contraddistinto il produttore, bensì di una vera e propria moto, studiata espressamente per essere utilizzata come un enduro.

XQooder nasce dall'esperienza fruoristradistica di Qooder, testata positivamente nelle ultime edizioni della HAT (Hard Alpi Tour).

Visto il comportamento di Qooder in competizioni veramente impegnative come le HAT, è stato deciso di carrozzare come una normale moto l'anima del quattro ruote svizzero.

Mantenendo le quattro ruote basculanti, viene allestita una carrozzeria, non più pensando ad uno scooter, ma ricavandone una vera e propria moto da enduro, con tanto di serbatoio  e pedane proprie dei motoveicoli classici a due ruote votati al fuoristrada.

Grinta, aggressività e colorazioni sapientemente dosate dal centro stile Qooder, fanno di questo mezzo un prodotto completamente nuovo ed unico sul mercato.

Vediamo alcune caratteristiche tecniche di XQooder.

Il motore è quello di Qooder, quindi un 400 cc da 23,8 kw - 32,5 CV con una coppia di 38,5 Nm a 5.000 giri.

Il doppio HTS elettronico (Hydraulic Tilting System) con tecnologia Multiroad, assicura le migliori condizioni nella guida off-road.

Quattro i freni a disco da 240 mm. di diametro con tecnologia AWBS (All Wheel Braking System).

XQooder guadagna qualcosa in termini di peso rispetto al Qooder: infatti la differenza tra i due mezzi è di 20 Kg circa in ordine di marcia.

Il serbatoio da 18 litri viene posizionato più anteriormente rispetto a Qooder, per una migliore disposizione dei pesi e per migliorare la guida specialmente in piedi sulle pedane.

I.G.




martedì 5 novembre 2019

Ciao Quadro! Benvenuta Qooder!

Grandi novità ad Eicma 2019


 Oggi, 5 novembre 2019, Quadro Club Italia ha partecipato alla conferenza stampa di Quadro Vehicles S.a  all'Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo ed accessori di Milano.

Molte le novità della Casa Elvetica, delle quali già si sentiva parlare nei giorni precedenti.

Ma ciò che ha lasciato tutti veramente sorpresi, è stato l'annuncio di un totale cambiamento di immagine, e non solo, della Casa che costruisce i famosi 3 e 4 ruote.

Infatti, il CEO di Quadro Vehicles S.A., Paolo Gagliardo ha svelato la nuova e rinnovata immagine dell'azienda, a partire dalla ragione sociale, che d'ora in avanti sarà Qooder S.A.




L'azienda adotta quindi il nome del famoso motociclo a 4 ruote per tutto il brand e tutti i prodotti.

Rinnovato totalmente anche il Marchio che comparirà su tutti i prodotti, e si distingue notevolmente da quello precedente e originario, che, modificato è diventato anche il logo di Quadro Club Italia; ma si distingue completamente anche dal logo apparso un anno fa dove la Q aveva perso le due ruote.

Adesso il logo è rappresentato da un esagono irregolare, con al centro uno stambecco saltante, che già avevamo visto in versioni precedenti della Casa di Vacallo.



Si denota, quindi, una voglia di cambiamento, per rendere i mezzi più moderni, più rifiniti ed orientati alla mobilità elettrica.

Lasceremo ad appositi articoli la presentazione e le caratteristiche dei nuovi mezzi presentati:
  • EQooder MY 2020 il Qooder elettrico con tanti, ma tanti, cavalli.
  • Qooder MY2020
  • QVE MY 2020 Elettrico
  • QV3 MY 2020
  • XQooder my 2020 dove si lascia lo stile scooter per approdare ad una impostazione da enduro più classica.
Nei prossimi giorni gli articoli dedicati ai nuovi in casa Qooder S.A.

I.G.