Nell'edizione Eicma 2018, Quadro Vehicles ha presentato XQooder, il nuovo futuristico scooter a 4 ruote pensato per il fuoristrada. Un mezzo di assoluta novità e dal design che non lo farà certo passare inosservato, una volta che circolerà sulle strade e fuori dalle strade.
Lo stile di XQooder prende il meglio della architettura del marchio Qooder garantendo, quindi, lo stesso livello di sicurezza, di agilità e di stabilità, ma amplificando il divertimento di guida anche su sentieri sterrati.
Con il suo look più estremo è il veicolo ideale per l’off-road.
Va, dunque, in scena lo spirito avventuroso di Qooder, reso possibile dalla piattaforma “QooderTM Modular Architecture” (QMA) che, con specifici adattamenti, trasforma il veicolo a 4 ruote pronto per il fuoristrada.
Il nuovo concetto di “light enduro” con un design che rivede l’ergonomia del veicolo è caratterizzato da una posizione di guida tipica motociclistica ed enduro con sella, manubrio e pedana che consentono di adattare la posizione di guida in base alla tipologia di terreno.
L’architettura innovativa della QMA è composta da:
- Un telaio a doppia culla che ospita il motopropulsore in posizione centrale per garantire un baricentro basso
- Un doppio Sistema HTS Hydraulic Tilting System™ che consente alle 4 ruote di piegare simultaneamente con agilità e in sicurezza;
- Un efficiente sistema di sospensioni anteriori a parallelogramma con bracci indipendenti;
- Un sistema sterzante che segue la geometria di Ackermann, per ottimizzare l’orientamento degli pneumatici anteriori e la percorrenza in curva;
- Un sistema di trazione Dual Traction, con differenziale integrato con due ruote motrici posteriori.
- La piattaforma QMA, concepita in maniera modulare in fase di progetto, consente una totale libertà nell’adattare un veicolo, attraverso una grande varietà di output con differenti propulsori, missioni d’uso e tipologie di prodotto.
La QMA è dotata dell’innovativo doppio sistema di sospensioni HTS Hydraulic Tilting System™ che sostiene il veicolo quando curva fino all’angolo di massima inclinazione e agevola il suo ritorno in posizione verticale, grazie al principio di funzionamento idro-pneumatico.
L’HTS™ è costituito da due cilindri con due camere a olio e aria in pressione, connessi a una camera di molleggio, che ha la funzione di ammortizzatore sostituendo le tradizionali molle.
Il sistema HTS™ anteriore è poi collegato ad un parallelogramma articolato con due bracci in alluminio forgiato e un sistema sterzante con geometria di Ackerman.
Questo sistema, tipico delle automobili, durante la percorrenza di una curva consente alla ruota anteriore esterna di disegnare una traiettoria più ampia rispetto alla ruota interna, evitando così lo slittamento e la frizione tra battistrada e asfalto che comporterebbe una usura delle gomme e la perdita di prestazioni.
La trazione sul terreno è, infine, garantita attraverso il Dual Traction, che distribuisce la coppia motrice grazie al differenziale integrato con il gruppo motore.
Al momento non sono note le caratteristiche relative alla motorizzazione di XQooder, e dovremo aspettare un pò di tempo prima di poterlo osservare su strada.
Materiale e foto di questo post gentilmente concessi da Quadro Vehicles S.A.